IL CORO “PERALBA”

Sorto nel 1974 a Campolongo di Cadore, un paese delle Dolomiti in provincia di Belluno,
il Coro “Peralba” si è caratterizzato fin dall’inizio per un’attenzione particolare verso un repertorio di origine popolare non molto conosciuto:
canti di tradizione italiana e straniera, brani di ispirazione religiosa e d’autore, adattamenti di brani di musica leggera.

Decima Rassegna di cori e canti popolari a Belluno – 22 novembre 1975

Nel corso degli anni il complesso ha organizzato concerti e manifestazioni di vario genere;
ha partecipato ad incontri corali in molte regioni italiane ed ha effettuato numerose trasferte all’estero:
Austria, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia.

Concerto a Romanshorn (CH) – 12 e 13 settembre 1987

Dopo una breve parentesi ad organico misto tra il 1990 e il 1991,
dalla primavera del 1992 il Coro ha ripreso nuovamente la formazione a sole voci maschili.

La prima registrazione discografica risale al 1984: “Bona nöte, Peralba…”, seguita nel 1994 da “Vent’anni di note” e,
nel 25° di fondazione, dal CD “Peralba d’argento”, che ripercorre il cammino musicale del Coro.
Nella primavera del 2005 è stato pubblicato il volume “Cantaperalba – 30 anni di coro con le armonizzazioni di Lamberto Pietropoli”.

Nella primavera del 2009 la direzione del coro è affidata a Don Angelo Balcon.

Concerto a S. Stefano di Cadore (BL) – 18 luglio 2010

Il 6 dicembre 2009, ad Agordo, il Coro Peralba ha partecipato, assieme ai cori Agordo, Sanvito e Minimo Bellunese,
alla rassegna dedicata al maestro Lamberto Pietropoli, nel 15° anniversario della scomparsa, eseguendo i brani che il mai dimenticato musicista ha appositamente armonizzato,
su testi e musica di Adriano De Zolt, fondatore del Coro.

Il 26 luglio 2011 il Coro Peralba ha partecipato, assieme al Gruppo Musicale di Costalta,
all’evento “Bepi de Marzi legge, canta e racconta Mario Rigoni Stern, uomo della pace”: un percorso di parole e musica, magistralmente interpretate dal maestro De Marzi (grande amico di Stern) per omaggiare lo scrittore e non dimenticare il suo pensiero, costituito da un profondo attaccamento alla natura e alla vita.

“Bepi de Marzi legge, canta e racconta Mario Rigoni Stern, uomo della pace” a S. Stefano di Cadore (BL) – 26 luglio 2011

ll 7 e l’8 luglio 2012, per la terza volta, il Coro Peralba ha effettuato una trasferta a Neuenkirchen (Germania), per festeggiare i cent’anni di attività del locale coro “Mannergesangverein 1912”.

Da aprile 2013 è ritornato alla direzione Adriano De Zolt.

Concerto a San Donà di Piave (VE) – 28 settembre 2013

Il 3 ottobre 2015, presso la Sala consiliare della Magnifica Comunità di Cadore, il Coro Peralba è stato iscritto nel “Libro dell’onore”, nel quale sono celebrate “le persone, gli enti e le associazioni che con il loro operato hanno dato lustro al Cadore o hanno contribuito alla conoscenza e allo sviluppo della Magnifica Comunità e dei valori che essa rappresenta”, ricevendo un distintivo con il simbolo del Cadore e un attestato di riconoscenza per il proprio impegno, spesso silenzioso e discreto, sempre prezioso per il bene del territorio cadorino.

Iscrizione nel libro dell’onore presso la Magnifica Comunità di Cadore (BL) Photo Franco Oliveri – e attestato di riconoscenza – 3 ottobre 2015

ll 9 e 10 luglio 2016 il Coro Peralba ha effettuato una trasferta a Maisach (Germania), per festeggiare i vent’anni di attività della gelateria “Eis-Café Alberto” di Alberto e Romina Pontil”.

Gelateria “Eis-Café Alberto” di Alberto e Romina Pontil – Maisach (Germania)